Sito ufficiale dell'artista

Biografia

Nasce a Lecce dove frequenta il Liceo Artistico  e ancora liceale completa la sua formazione artistica presso lo studio del pittore e grafico Giancarlo Moscara.

In seguito consegue la laurea in Architettura all’Università degli Studi di Firenze.

Ha Lavorato presso l’Università del Salento per la quale ha realizzato svariati progetti per l’allestimento di biblioteche e musei e per le mostre d’arte dell’Ateneo. L’intensa attività progettuale, si accompagna a una incessante ricerca artistica che, sin dall’inizio lo vede presente nello scenario artistico contemporaneo.

L’attività di pittore prosegue in maniera costante, sin dagli esordi con riferimenti formali rintracciabili nel Novecento Italiano, nella Pop Art, nel fumetto, che danno vita a Paesaggi Urbani, a frammenti di città immaginarie abitate da figure solitarie.

Le sue opere, sono realizzate con tecniche tradizionali su supporti quali tela, carta e tavola con dimensioni che vanno dalle monumentali Pale d’Altare fino ai piccoli formati e acquerelli; negli ultimi anni parte della ricerca si è orientata anche verso la pittura digitale.

La produzione di multipli viene anche realizzata e stampata a tiratura limitata.

Dal 1984 espone i suoi lavori in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Nel 2005 aderisce al progetto “13 x 17” voluto tra gli altri da Philippe Daverio e Jean Blanchaert.

Nel 2015 riceve il premio arte nell’ambito di “EXPO Milano Food” mostra presso Casa Museo Spazio Tadini.

Tra le mostre più importanti si annoverano  le personali  presso l’Ambasciata d’Italia in Kuwait nel 2007;  quella a Barcellona curata da Marcela Jardon nel 2009; quella a Pechino nel 2011 organizzata da Tartaglia Arte di Roma e Fucina Associazione Italo-Cinese presso Italy Point all’interno del  Today Art Museum ; quella di Roma  nel 2013 nei locali del Casc della Banca d’Italia  curata da Riccardo Tartaglia;  nel 2014 l’esposizione  site-specific di “libri d’artista”   a Firenze  nella Libreria dei lettori del Teatro La Pergola.

Nel 2015 a Milano a “Casa Museo Spazio  Tadini” la personale a cura di Melina Scalise   dove in seguito, nel 2018, presenta la nuova serie di opere “I bianchi”.

Nello stesso anno per conto di Tartaglia Arte in Brasile, con l’Istituto Italiano di Cultura Italiana a Rio De Janeiro partecipa ad una esposizione presso il Centro Cultural Correrios , mostra itinerante che l’anno seguente viene esposta al Museum Nacional Correrios di Brasilia.

Nel maggio 2019 espone presso l’Espace7 Gallery di Parigi con la cura di Chantal Lora direttrice di Monteoliveto Gallery di Nizza.

Nel 2022 l’Amministrazione Comunale di Lecce gli dedica la personale “ Cacciatori di Orizzonti “curata da Melina Scalise  presso il Must Museo storico della citta . Nello stesso anno alcune sue opere sono utilizzate come scenografia per la casa di produzione cinematografica “Groenlandia”

Nel 2023 L’Università del Salento acquisisce una sua grande opera per la sede del Rettorato al Ex Convento del Carmine in Piazza Tancredi a Lecce.

Nel 2024 con l’Opera “Voyager” si aggiudica il primo  premio al “Salamander International Art Prize” organizzato dalla Fondazione Valenzi di Napoli .

Inoltre fin dal 2013 è “Artista Residente” di Monteoliveto Gallery di Nizza con la quale ha esposto nei più importanti Saloni e Fiere Internazionali di Arte Contemporanea di Francia e d’Europa quali Strasburgo, Nizza, Lussemburgo, Parigi, Lione, Bordeaux, Mulhouse, Aix en Provence, Principato di Monaco, San Sebastian, Amsterdam, Stoccolma, Gand, Losanna e Londra.

E’ presente con le sue opere in musei, collezioni pubbliche e private.
Vive e lavora a Lecce.